Case study: Taumac e una nuova immagine per il settore orafo

Taumac ha scelto un nuovo approccio nella comunicazione, portando all’attenzione del cliente i valori dell’azienda

L’artigianato e l’industria orafa è da sempre uno dei settori più importanti nella provincia di Vicenza. L’abilità e l’esperienza dei maestri orafi vicentini è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Ogni anno, Vicenza Oro, il più grande Salone europeo dedicato all’oreficeria e alla gioielleria, riunisce le migliori aziende del pianeta, dettando gli ultimi trend in fatto di stile e design per il mercato orafo-gioielliero.

Taumac, azienda produttrice di macchinari a tecnologia laser utilizzati anche nel settore della gioielleria, ci ha affidato l’incarico di realizzare l’immagine corporate aziendale.

Vogliamo comunicare in modo nuovo, per differenziarci dai nostri competitor” ci ha detto fin da subito Guido Gamba, Amministratore Delegato di Taumac “Il nostro obiettivo è quello di comunicare chi siamo e cosa facciamo in modo originale e accattivante. Non abbiamo un’immagine che ci rappresenti e la maggior parte dei nostri competitor utilizza il prodotto come vetrina in cui rispecchiarsi”.

Tuttavia, un prodotto senza valori è come un contenitore vuoto.

Il prodotto da solo non basta per comunicare chi sei, da dove vieni e dove vuoi andare. Per questo ci vuole il marketing.

In un mercato saturo di prodotti simili, e comparati sulla base del prezzo, a fare la differenza, ad emergere, sono i valori dell’azienda.

Vogliamo essere un’azienda innovativa per l’intero comparto, anche e soprattutto dal punto di vista della comunicazione” ci ha spiegato il CEO di Taumac.

Ed è proprio partendo da questi concetti (innovare, non rimanere fermi, guardare al futuro) che abbiamo realizzato l’immagine corporate dell’azienda. L’evoluzione di Taumac è riassunta in un volto che richiama l’abilità e l’esperienza secolare dell’artigiano orafo fusa con la tecnologia, la precisione e la perfezione del laser.

Lo slogan individuato per la campagna riprende i concetti appena esposti: Men of value, laser technologies.

Un approccio essenziale, nitido, pulito, ma di grande impatto, che lancia l’azienda verso un nuovo modo di comunicare in grado di rivoluzionare l’immagine dell’intero comparto.

Siamo soddisfatti del lavoro svolto” ci ha detto Guido Gamba “Abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti. Questo nuovo approccio nella comunicazione scompagina le carte di un settore che da questo punto di vista ha bisogno di una ventata d’aria fresca“.

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