Il nuovo marchio di Abbrevia S.p.A è firmato Altrarete

Dopo 12 anni Abbrevia rinnova il suo marchio e la sua immagine corporate. Dopo 12 anni sceglie ancora Altrarete.

Abbrevia è un brand che abbiamo creato nel 2006 per una società trentina di recupero crediti. Ne abbiamo realizzato sia il naming che il marchio grafico e con essi ci siamo occupati di tutta la comunicazione aziendale.

Il 2019 è un nuovo anno zero per Abbrevia, che si evolve da “S.r.l.” a “S.p.A” e con l’occasione mette in atto il rinnovo di tutta la sua immagine coordinata, a partire dal marchio.


Guarda il video di presentazione del nuovo marchio Abbrevia S.p.A.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO MARCHIO ABBREVIA

“Il restyling del marchio Abbrevia era un tema delicato per cui inizialmente siamo stati un po’ esitanti nell’accogliere questa proposta di Altrarete. Il marchio mi piaceva e “stava svolgendo il suo lavoro in modo efficace”. Dopo briefing, analisi e incontri abbiamo compreso fosse il giusto tempo di compiere questo passo. Alla presentazione della prima bozza di Altrarete, poi, è scattato qualcosa. Si è accesa la luce della possibilità effettiva di mettere in atto questa trasformazione. L’idea trasmetteva allo stesso tempo tutti i valori dell’azienda, evidenziando in modo notevolmente maggiore l’approccio sempre più innovativo e tecnologico di Abbrevia. Inoltre il carattere più spesso ha rinforzato l’immagine e ha coinciso con la sua conversione appena avvenuta da S.r.l. a S.p.A. Siamo molto soddisfatti del nuovo marchio. Altrarete si conferma un partner professionale, creativo e adatto a questo tipo di sfide.” Cosimo Cordaro, Direttore di Abbrevia S.p.A.

È un marchio che cambia fondamentalmente nel suo lettering, che diventa più spesso e caratterizzato da un font (carattere tipografico) originale e disegnato ad-hoc: è la testimonianza “dell’inspessimento” dell’azienda,  trasmette movimento e da valore alla tendenza sempre maggiore ad un approccio tecnologico e innovativo.
Ciò che determina la continuità con il marchio precedente è il segno grafico “l’omino Abbrevia” che però è ora contenuto da tre segni di differenti colori. Essi insieme compongono la traccia stilizzata della “A” di Abbrevia. Ogni segno con il suo colore caratterizza una delle tre divisioni interne di Abbrevia: l’arancione per le “Informazioni di valore”, il verde per la divisione “Investigazioni” e il magenta per “Abbrevia Lab”, lo spazio di ricerca & sviluppo.

È un 2019 iniziato nel 2018, per cui oltre al marchio, ci stiamo già occupando della strategia di comunicazione legata alla trasformazione dell’immagine e alla realizzazione degli escutivi tra cui calendari e video in motion graphics. Un inizio esplosivo di un periodo di grandi cambiamenti di tutti i principali media comunicativi di Abbrevia.

Siamo molto orgogliosi di lavorare da così a lungo a fianco di Abbrevia S.p.A. e potere ancora oggi partecipare alla sua evoluzione. Questo risultato a nostro parere è frutto esclusivo di una sinergia solida e una conoscenza oramai intima.


BACKGROUND:
La partnership tra Altrarete e Abbrevia si estende lungo tutta la storia della vita delle due aziende dal 2005. Altrarete per Abbrevia ha curato tutta la comunicazione visiva, lo sviluppo web, campagne di marketing sia corporate che per i servizi, consulenze informatiche e tecniche, sviluppo software, realizzazione di supporti multimediali, cartacei, audiovisivi, servizi fotografici, spot televisivi, copywriting e moltissime altre attività.

Condividi quest'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SERVIZIALTRARETE

PROMONEWS

RESTAURO SITO WEB

perché rifare tutto da capo quando il sito si può rinnovare?

HOSTING WORDPRESS GESTITO

Il nuovo hosting fatto di persone.

Vuoi raccontare la tua storia? Contattaci.