12 anni insieme: Abbrevia con Altrarete per la nuova immagine corporate

Da quest’anno Abbrevia ha deciso di rinnovare la propria immagine corporate, affidandoci il compito di seguirla in questa nuova entusiasmante avventura

Ci sono aziende che anche nei momenti più difficili hanno saputo guardare oltre, hanno saputo innovare e nella crisi cogliere nuove opportunità. Ci sono aziende che hanno sempre scommesso sulla qualità del proprio servizio. E non si sono sbagliate.

Per eccellere bisogna puntare al meglio.

Questa è la storia di Abbrevia, azienda leader in Italia per il settore delle investigazioni e del recupero crediti.

Ad oggi, la società raggruppa 3 business: informazioni commerciali e indagini sul credito, investigazioni aziendali, private e difensive e Abbrevia Lab, ramo dell’azienda che si occupa di ricerca e sviluppo. Conta tre sedi operative (Trento, Firenze e Taurisano LE). È partner Unirec, Federpol e Cassa Forense ed ha ottenuto il certificato di qualità ISO 9001.

Nata nel 2006, in questi 13 anni Abbrevia ha saputo ritagliarsi una posizione di primaria importanza nel settore, che ha trovato il suo culmine il 14 dicembre del 2018.

Un anno fa circa, Abbrevia è diventata Società per Azioni.

In concomitanza con il cambiamento societario, e in linea con il piano strategico di sviluppo, Abbrevia ha lanciato il suo nuovo marchio, che rispecchia le caratteristiche intrinseche dell’azienda: specializzazione, innovazione e comunicazione.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, Abbrevia ci ha affidato in toto la realizzazione della nuova immagine corporate, confermando un lungo sodalizio che dura da sempre.

Già, perché in questi 13 anni di storia ci siamo anche noi, c’è Altrarete.

Dal 2006 curiamo la comunicazione di Abbrevia, online e offline. Perciò, questa nuova sfida, è stata inevitabilmente la nostra sfida.

Con la realizzazione del nuovo marchio è seguito il rinnovamento del sito web, da un punto di vista tecnologico, grafico e di contenuti. Il nostro obiettivo era quello di rappresentare i valori dell’azienda attraverso un’immagine che puntasse sempre di più verso la solidità, la qualità e l’innovazione tecnologica, ma anche al valore umano che si nasconde dietro la professionalità di ogni singolo collaboratore di Abbrevia.

Ed è così che è nato un sito web più performante, efficiente e user friendly.

Un sito web che si sfoglia come un libro e che racconta una storia di successo. E due percorsi, che da 13 anni corrono sullo stesso binario.

Landlab e Altrarete: la partnership continua con la nuova brochure

Landlab si rinnova e affida ad Altrarete la realizzazione della nuova brochure e il restyling del sito

Il legame che ci unisce a Landlab dura da oltre una decina d’anni.

L’azienda di Vicenza che si occupa di ricerca e sviluppo nei settori dell’agricoltura e dell’agrotecnica è una realtà dinamica ed innovativa che continua ad investire nella crescita sostenibile e nello sviluppo tecnologico.

Lavorare a fianco di un’azienda che fa dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente i valori fondanti del suo business core è stimolante ed edificante. Con questi presupposti abbiamo realizzato la nuova brochure aziendale, rivedendo l’immagine corporate di Landlab ed effettuando il restyling del sito web.

Rinnovare sul filo della continuità

Il compito che ci è stato richiesto era quello di “rinverdire” l’immagine aziendale partendo dalla realizzazione di una nuova brochure.

Il payoff di Landlab Inside nature, our landscapes è stato il nostro punto d’inizio. La bellezza delle immagini, la diretta conseguenza.

Il filo conduttore che lega le parole ai fatti è l’immagine di una foglia zoomata, all’interno di un cerchio, che richiama la lente del microscopio e rimanda indirettamente al campo occupazionale di Landlab. Immagini, veste grafica e un uso sapiente dei colori con tinte prevalenti sul verde e sul marrone definiscono i valori e l’attenzione per l’ambiente da parte dell’azienda.

Un sito più snello e performante

Continuità e miglioramento sono state le parole d’ordine alla base del restyling del sito web di Landlab.

Le operazioni messe in atto per rinnovare l’immagine online dell’azienda hanno riguardato un restyling grafico e di contenuti del sito, con l’introduzione di nuove immagini in linea con quelle esistenti e una rivisitazione della struttura del sito in termini di sezioni e contenuti.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla fruibilità dello strumento, al fine di renderlo più potente, veloce e facilitare gli aggiornamenti da parte del cliente.

ONISSF sceglie Altrarete per la comunicazione

ONISSF è una nuova realtà nel panorama delle investigazioni e della sicurezza privata: ha scelto Altrarete come partner per la comunicazione

Non è il primo incarico che rivestiamo nel settore delle investigazioni e della sicurezza privata, perciò quando abbiamo ricevuto la proposta di ONISSF di affiancarli nella comunicazione abbiamo accettato con piacere.

ONISSF (Osservatorio Nazionale per le Investigazioni, la Sicurezza e le Scienze Forensi) è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata a settembre 2019 con l’obiettivo di riunire aziende e professionisti del comparto, incentivarne la crescita ed agevolare il dialogo con le Istituzioni.

Di fronte a realtà di questo tipo l’approccio nella comunicazione punta all’essenzialità e alla concretezza.

Si parte dal logo…

La creazione del logo è stato il primo passo.

Il logo doveva rappresentare il senso di coesione e movimento, valori imprescindibili per un’organizzazione che rappresenta una specifica categoria di lavoratori. Il problema è stato risolto con la figura del cerchio e dell’elisse: forme geometriche che richiamano al meglio i concetti espressi in precedenza. Osservando il nuovo logo si ha l’impressione di un meccanismo che sta evolvendo, che sta prendendo forma, un movimento in costruzione. I tre pallini al centro, verde, bianco e rosso, richiamano i colori nazionali e indirettamente il pubblico geografico a cui si rivolge ONISSF.

In primis per l’utente

Il sito di ONISSF è stato studiato e realizzato a misura utente.

Semplicità e intuitività sono i principi alla base di un sito web che dev’essere chiaro e facilmente fruibile. Dal layout grafico al font utilizzato, dall’organizzazione delle sezioni alla tipologia di contenuti proposti, il sito è stato appositamente strutturato in ottica utente.

La comunicazione tra organizzazione e aderente, o potenziale aderente, è chiara e diretta.

DeFaveri dopo 50 anni rinnova il logo e sceglie Altrarete.

DeFaveri da oltre 50 anni innova il settore dell’edilizia e noi siamo fieri di essere stati scelti da questa splendida azienda per studiare il design del nuovo logo e iniziare un processo di ristrutturazione della loro comunicazione e marketing.

Il cammino inizia proprio dalla presentazione del nuovo logo: oggi DeFaveri cambia volto.

“Senza particolari stravolgimenti, il logo DeFaveri acquisisce una nuova forma, moderna, compatta e accattivante, a partire dallo studio del lettering. Un gioco tra “pieni e vuoti” che richiama il core business dell’azienda: i controtelai per finestre che una volta istallati scompaiono alla vista, ma ci sono e sono così importanti da pensare alla famosa frase di Antoine de Saint-Exupéry “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Il rinnovamento del logo passa anche attraverso la semplificazione dei colori del marchio grafico, che rimane invariato, una differente combinazione dei colori del lettering e l’eliminazione del payoff “sistemi performanti per infissi”.Ma questo è solo l’inizio, un ponte verso il cambiamento. “

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